Sylvester Bwira Kyahi è il presidente della Società Civile di Masisi, nella regione del Nord Kivu della RDC.  Sylvestre Bwira Kyahi è stato rapito il 24 agosto tra 1.00 e 2:00, mentre in viaggio verso l'ufficio di Goma delle ONG Solidarité pour la promozione Sociale et la paix (Solidarietà Sociale per la Promozione e la Pace, SOPROP). Un testimone ha riferito che Sylvestre Bwira Kyahi è stato fermato da un veicolo grigio Challenger con vetri scuri, prima che due uomini armati in uniforme militare scese del veicolo e un acceso dibattito ha avuto luogo.

Si ritiene che questi uomini erano membri delle forze armate della Repubblica democratica del Congo (FARDC) e sono stati responsabili del rapimento. Preoccupato che lui non era arrivato alla riunione, i membri del SOPROP cercato di contattare Sylvestre Bwira Kyahi per telefono dopo 2:00, senza successo.
Si ritiene che il rapimento di Sylvestre Bwira Kyahi possono essere correlati alla pubblicazione di una lettera aperta al presidente della RDC, denunciando violazioni dei diritti umani perpetrate in Masisi dai membri del FARDC e il Congresso Nazionale per la Difesa del Popolo (CNDP). La lettera, firmata da cinquanta difensori dei diritti umani e su iniziativa Sylvestre Bwira Kyahi, ha chiesto la revoca dei membri CNDP che hanno commesso gravi violazioni dei diritti umani, alcuni dei quali sono oggetto di mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale, come il generale Bosco Ntanganda . La lettera denuncia anche l'esistenza di un'amministrazione parallela organizzata dai membri del CNDP in territorio di Masisi.
In seguito alla pubblicazione della lettera, Sylvestre Bwira Kyahi insieme a diversi altri firmatari, ha ricevuto minacce di morte e sono stati visitati nelle loro case da parte di agenti dei servizi di sicurezza. Tra gli altri episodi, Sylvestre Bwira Kyahi riferito ricevuto minacce telefoniche da un uomo che si identifica come il colonnello Janvier e di lavoro nell'ambito dell'operazione Amani Leo. Il giorno del suo rapimento, Sylvestre Bwira Kyahi stava organizzando il suo trasferimento temporaneo in un luogo più sicuro. Dopo l'allarme lanciato dai suoi colleghi, le autorità provinciali hanno incontrato e discusso il caso il 25 agosto.
Front Line rimane profondamente preoccupato per la sicurezza di Sylvestre Bwira Kyahi e ritiene che il suo rapimento è direttamente legata al suo lavoro legittimo per la difesa dei diritti umani.

Joomla templates by a4joomla