Il governo peruviano ha annunciato l'annullamento del progetto per la gigantesca diga che di Inambari, dopo anni di forte opposizione da parte delle comunità locali. Circa duemila persone della zona di Puno erano entrate in sciopero, bloccando le strade di accesso alla regione. per convincere il governo di annullare le concessioni minerarie e il progetto della diga.


Il governo ha istituito una commissione ad alto livello col compito di rivedere il progetto della diga Inambari. Dopo un teso incontro con le comunità locali il 13 giugno, presidente della Commissione e Vice-Ministro dell'Energia Luis Gonzales Talledo hanno definitivamente cancellato il progetto, revocando i diritti del consorzio brasiliano EGASUR di sviluppare il progetto.

"Anche se questa risoluzione non impedisce la costruzione di tutte le dighe nel bacino Inambari, è molto importante perché annulla chiaramente partecipazione EGASUR. La risoluzione afferma che tutti i futuri progetti proposti devono essere sottoposti a preventiva consultazione con le comunità locali secondo la Convenzione ILO 169 sui diritti delle popolazioni indigene e tribali, e si tratta quindi di un importante precedente ", ha dichiarato Aldo Santos, dell'associazione Rural Educational Services.

Per oltre tre anni, le comunità si erano opposte alla costruzione della Diga di Inambari, che avrebbe sommerso 410 chilometri quadrati di foresta, tra cui parte dell'area tampone del Parco Nazionale Sonene Bahujan. Il progetto avrebbe tolto i campi a oltre15.000 persone, lasciandole senza la principale fonte di sostentamento. Tra l'altro, la diga avrebbe sommerso anche 120 km dell'autostrada Inter-Oceanica, tagliando tagliare l'accesso ai mercati per tutto il distretto di San Gaban e la provincia di Carabaya a Puno Stato.

"Questo è un grande trionfo per le comunità e per i contadini, e continueremo a difendere le nostre terre e la nostra cultura. Anche se il progetto è stato annullato sappiamo di aver vinto la battaglia ma non la guerra. Noi sappiamo che ci sono troppi interessi dietro la costruzione della diga di Inambari, soprattutto gli interessi dei brasiliani e la loro sete di energia", ha aggiunto Olga Cutipa, presidente del Fronte per difendere il Inambari-San Gaban.

La cancellazione del progetto è un duro colpo per il governo brasiliano, che ha firmato un accordo energetico con il Perù lo scorso anno impegnandosi ad acquistare energia elettrica da sei dighe nell'Amazzonia peruviana. I  4,9 miliardi dollari della diga di Imbari sarebbero stati anticipati dalla Banca Nazionale di Sviluppo brasiliana (BNDES) e i lavori sarebbero stati portati avanti da imprese edili brasiliane, sponsorizzate dalla compagnia elettrica brasiliana Electrobràs. La nuova versione del Piano brasiliano di espansione energetica 2011-2020 prevede un totale di 7.000 MW di energia idroelettrica importata dalla peruviana. La diga di Inambari, che era già in fase avanzata di progettazione, doveva produrre 2.000 megawatt, pari a circa un quarto della capacità attuale del Paese. La seconda diga proposta dai termini dell'accordo Brasile-Perù, la diga Pakitzapango, è stato fermato nel 2010 da un'azione amministrativa legale avviata dall'associazione indigena  Ashaninka.

All'inizio di questo mese, le associazioni peruviane ha chiesto un dibattito pubblico sull'accordo energetico tra Perù e Brasile, da avviare appena il nuovo Congresso entrerà in funzione, in luglio.

Monti Aguirre, coordinatore del programma America Latina per International Rivers, ha dichiarato: "Questo è un grande giorno per l'Amazzonia peruviana e per le comunità che si sono battute per tanto tempo per proteggere i loro diritti e il loro ambiente. Sia il Brasile e Perù sono ricchi di fonti energetiche alternative. Se il Brasile ha investito in efficienza energetica, potrebbe evitare la necessità di dighe da costruire nel bacino amazzonico e risparmiare miliardi di dollari nel processo. L'Amazzonia è semplicemente una risorsa troppo preziosa per sperperarla".
Anche se è ormai chiaro che EGASUR non costruirà Inambari, la popolazione Puno protesta ancora contro il rilascio delle concessioni minerarie e petrolifere della provincia.

 

Joomla templates by a4joomla