Per celebrare la Giornata della Terra (Earth Day), oltre cinquanta associazioni europee, internazionali e indonesiane si sono schierate in difesa di Terra! contro la richiesta di danni da parte di Cartiere Pigna. Lo scorso dicembre Terra! è stata condannata dal Tribunale di Bergamo per aver  rivelato il legame commerciale tra  Pigna e il gigante cartario indonesiano Asia Pulp & Paper (APP), principale attore della distruzione delle foreste pluviali di Sumatra. Queste foreste vengono abbattute per essere sostituite con piantagioni di acacia, distruggendo habitat essenziali a specie minacciate come l'orango e la tigre di Sumatra, violando i diritti delle comunità locali e mettendo a rischio il clima globale.


Invece di dimostrare responsabilità imprenditoriale, Pigna ha negato qualsiasi legame con la APP e ha citato Terra! per danni. Terra! ha portato le prove del legame con la APP (estremi di diverse fatture) e della presenza di fibre legate alla deforestazione, in quaderni di Pigna fatti analizzare da un laboratorio indipendente, negli Stati Uniti. Malgrado ciò Terra! è stata condannata a pagare 20.000 € più le spese, e questo espone di fatto l'associazione a un serio rischio di chiusura.

Terra! ovviamente ricorrerà in appello, ma nel frattempo ha trovato la solidarietà di oltre cinquanta associazioni: "la legge dovrebbe perseguire le imprese responsabili di crimini ambientali contro le forese pluviali dell'Indonesia e contro il clima, invece di condannare chi ha messo in luce il problema - recita l'appello.È una palese violazione del diritto di parola, e un tentativo di impedire le campagne di denuncia ambientale". Tra i firmatari dell'appello, Greenpeace, Legambiente, Friends of the Earth, Rainforest Action Network e numerosi altri.
"Sosteniamo Terra! nella sua battaglia contro un verdetto ingiusto,prosegue il testo. “Consideriamo l'attacco di Pigna a Terra! come un attacco a ciascuno di noi, che lavoriamo per un ambiente più sostenibile".

I firmatari dell'appello: Aktivis Sosial, ARA, Both Ends, CAPPA, Chlorine Free Products Association, Climate for Ideas, , Dogwood Alliance, FERN, Euroepan Enviromental Paper Network, Forest Peoples Programme, ForestEthics, Forum Environment and Development, Forum Ökologie & Papier, Friends of the Earth Europe, Friends of the Earth International, Friends of the Siberian Forests, GLOBAL 2000/Friends of the Earth Austria, Green Press Initiative, Greenpeace International, Initiative 2000 plus, Jaringan Kerja Pemetaan Partisipatif (JKPP), Kabut Foundation, Kaliptra Sumatera, Legambiente, Les Amis de la Terre, Luonto Liitto, , Milieudefensie (Friends of the Earth Netherlands), New York Climate Action Group, Ole Siosiomaga Society, Orangutan Information Centre, Pro Natura/Friends of the Earth Switzerland, Pro REGENWALD, Protect the Forest, Rainforest Action Network, Rainforest Foundation UK, Rainforest Relief, Rettet den Regenwald e. V. , Robin Wood, Salva la Selva, Satunama, Sawit Watch, Scale Up, Stiftung Artenschutz, Sumatran Orangutan Society, TELAPAK, The Finnish Nature League, Timberwatch Coalition, Transnational Institute, Umweltbildung, Urgewald, WALHI - Friends of the Earth Indonesia, Wartawan, World Rainforest Movement, Yayasan Setara Jambi, Yayasan Wahana Bumi Hijau.

Leggi i risultati delle analisi eseguite sui quaderni Pigna

 

Joomla templates by a4joomla