Il presidente Donald Kaberuka della Banca Africana di Sviluppo (AfDB) ha dichiarato che l'istituzione finanziaria avrebbe sta considerando il via a ulteriori finanziamenti per alla compagnia elettrica sudafricana Eskom, e di non avere dubbi circa il rapido inizio dei lavori della diga Inga2.


"Quel che conta è che il Sud Africa, quale la potenza elettrica regionale, abbia a disposizione energia a sufficienza per la propria economia - in particolare per il settore minerario - ma anche per rifornire di elettricità a tutta la regione. Se il Sudafrica non dispone di sufficiente energia, saranno penalizzati anche Zimbabwe, Zambia, Mozambico e Namibia", ha detto in occasione del World Energy Congress tenutosi a Montreal.

Dotata di 52 turbine da 750MW, la Grande Inga è destinata a produrre il doppio della famigerata diga delle Diga delle Tre Gole in Cina, e costerà circa 8 miliardi di dollari, la cui spesa sarà in parte coperta dai crediti sul carbonio, nel quadro del  Clean Development Mechanism (CDM) sviluppato dalla Banca Mondiale, con la copertura della Banca Europea degli Investimenti (BEI) e dell'African Development Bank.

Ma si tratta davvero di un progetto "verde"? Secondo International Rivers le cose non stanno proprio così: "gli impianti idroelettrici ad acqua fluente (run-of-river) possono avere impatti meno devastanti di quelli a serbatoio, ma spesso i risultati sono tutt'altro che positivi. Il significato del termine run-of-river non è ben definito, e si presta a offrire una copertura verde a  progetti che non lo sono affatto, e che hanno pesanti conseguenze sull'ambiente e sulla vita delle popolazioni locali. Relativamente alla Grande Inga, ancora non è chiara l'estensione delle barriere e della captazione delle acque in canali, ma certamente l'impatto sulle risorse ittiche e sugli ecosistemi costieri di un impianto di queste dimensioni sarà considerevole. Studi scientifici evidenziano come le emissioni di metano generate dagli impianti idroelettrici rischiano di assobire la riduzione delle emissioni".

 

Joomla templates by a4joomla