Manuel Esteban Paez Teran, detto Tortuguita, 26 anni, è stato ucciso nel corso di un raid che aveva come obiettivo eliminare un campo di protesta nella foresta destinata ad essere abbattuta per fare posto al controverso centro di addestramento della polizia di Atlanta.

  La guerra in Ucraina sta esercitando un impatto crescente sul commercio internazionale di prodotti forestali. Un gruppo di associazioni ambientaliste dall'Ucraina, dalla Russia e dalla Bielorussia, hanno richiesto di un bando europeo di legno e legname in Russia e Bielorussia, di cui i paesi dell'Unione Europea sono tra i principali importatori e che nel 2021 hanno rappresentato 13,9 miliardi di dollari. Il legno di queste regioni viene utilizzato nelle costruzioni, per produrre carta e mobili e per alimentare le centrali elettriche.

Otto anni fa il gigante cartario indonesiano Asia Pulp and Paper (APP) si è impegnato a diventare un'impresa responsabile. Ma per sette anni evitato di attuare parti essenziali della propria policy, e l'ottavo anno ha iniziato a cancellarla. Un nuovo rapporto dimostra che banche, distributori di carta e editori hanno allegramente ignorato la continua violazioni di impegni da parte della APP. Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti: i conflitti sociali e la violenza continuano senza sosta nelle regioni indonesiane dove l'azienda produce e si rifornisce di legno per la sua produzione di carta.

Un nuovo caso di violazione dei diritti della comunità locali in Indonesia da parte del gigante cartario Asia Pulp & Paper (APP) ha scatenato la reazione di  90 associazioni ambientaliste e dei diritti umani. Nel villaggio di Lubuk Mandarsah (provincia di Jambi, Indonesia), una controllata della APP, PT Wirakarya Sakti (WKS), ha inviato droni a sorvolare i campi dei contadini e spruzzarvi sopra veleno.

Un nuovo rapporto pubblicato da una coalizione di associazioni ambientaliste indonesiane e dall'Environmental Paper Network rivela come la seconda impresa cartacea indonesiana Asia Pacific Resources International Limited (APRIL) sia coinvolta in centinaia di conflitti con le comunità delle isole indonesiane di Sumatra e Borneo. Piantagioni di conflitto: capitolo 2 fornisce risultati di mesi di investigazioni, mostrando come  in sole cinque province dell'Indonesia, almeno 101 villaggi o comunità sono in conflitto attivo con le affiliate di APRIL o con i loro fornitori di legname, mentre oltre 500 villaggi potrebbero essere stati colpiti dalle operazioni forestali del gruppo.

Joomla templates by a4joomla