Jakarta, 27 ottobre 2007 - Salva le foreste, salva il clima: Greenpeace ha aperto con questo appello il campo internazionale per la difesa delle foreste palustri indonesiane: un patrimonio immenso in salvaguardia dell'ambiente e del clima.

L'Indonesia non solo registra il più alto tasso di deforestazione del mondo, ma è diventato il terzo paese per emissioni di gas serra, dopo gli Stati Uniti e la Cina. Le emissioni sono in gran parte causate dalla distruzione delle foreste torbiere. La deforestazione da sola rappresenta circa un quinto delle emissioni globali di gas serra. Questa devastazione rappresenta una diretta minaccia per gli animali e le piante ospitate de un ecosistema unico: orango, elefanti, tigri e rinoceronti, oltre a migliaia di specie di uccelli e di piante.

Coem se non bastasse, la distruzione delle foreste ha un secondo micidiale effetto: spessi strati di torba che fino ad oggi hanno preservato quantitaí immense di carbonio vengono date alle fiamme, o comunque drenati per far posto alle piantagioni di palma da olio. In questo modo un quantitativo immenso di carbonio viene immesso nell'atmosfera, facendo dell'Indonesia uno dei principali responsabili delle emissioni di carbonio.

Greenpeace si èunita alla comunità locali della regione di Riau, per documentare e fermare la distruzione delle foreste palustri della regione. I volontari del Campo per la Difesa delle Foreste saranno impegnati inoltre nella lotta agli incendi, nel monitoraggio delle torbiere e della biodiversità.

Greenpeace chiede al governo Indonesiano di impegnarsi a fermare la deforestazione, e ad adottare un sistema di gestione del territorio rispettoso dell'ambiente, delle generazioni future, e dei diritti delle comunitaà locali.
Greenpeace ritiene che una azione decisiva volta a fermare la distruzione delle foreste debba essere inclusa nel Protocollo di Kyoto. In questo modo si otterrebbe una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra, e si proteggerebbe una essenziale base di sostentamento delle comunità locali, oltre a salvaguardare un immenso patrimonio di biodiversitaà.

 

Joomla templates by a4joomla