La Banca Mondiale ha pubblicato un rapporto che avverte come la diffusa vendita di vaste aree di terreno agricolo a investitori stranieri. Mariann Bassey, di Environmental Rights Action (Friends of the Earth Nigeria) ha detto: "Le comunità rurali e l'ambiente nei paesi poveri vengono ignorati nella corsa alla terra e alle risorse. Questa corsa alla terra è stata scatenata dalle nazioni ricche in tutto il Sud del mondo a velocità implacabile, da parte delle società d'oltremare. Il mondo deve fermare questo assalto alla terra!"


Mariann Bassey ha aggiunto: "Una causa trainante di questo assalto alla terra è dato dalla domanda di biocarburanti. Questa domanda sta trasformando le nostre risorse naturali in colture energetiche, togliendo sempre più terreno agricolo alle colture alimentari, e crea conflitti con le popolazioni locali oltre proprietà della terra. Soffriamo affinché l'Europa e i paesi sviluppati possono alimentare le propria automobili".

La scorsa settimana gli Friends of the Earth aveva pubblicato un rapporto che mostra l'ampiezza della corsa alla terra in Africa, per la produzione di biocarburanti, oramai fuori controllo. La ricerca ha provato che 5 milioni di ettari di terreno, un'area delle dimensioni di Danimarca, è attualmente in via di acquisizione in 11 paesi africani, per essere assegnata a colture energetiche.
Sempre più terra sarà necessaria per rifornire di biocarburanti l'Unione europea, se questa vuole raggiungere l'obiettivo del 10% di biocarburanti nel settore dei trasporti entro il 2020.

 

Joomla templates by a4joomla