Strade e ferrovie, la via del progresso. Ma anche delle estinzioni. Secondo il WWF, per esempio, in Asia la tigre non è minacciata solo dal bracconaggio, ma anche dal boom nella costruzione di infrastrutture, con la previsione di migliaia di km di strade e ferrovie che, se realizzate, annullerebbero anni di progressi fatti nel campo della conservazione di questo felino straordinario, con le azioni realizzate per contrastare bracconaggio e implementare le aree protette.

Come in altre aree del mondo, il progetto di costruire 11.000 km di nuove vie di trasporto minaccia di  frammentare gli habitat della tigre, impedendo loro di spostarsi da un’area all’altra alla ricerca di cibo. Secondo le ultime stime il numero delle tigri è salito dalle 3.200 del 2010 alle 3.890 attuali, ma questo rischia di esser un successo effimero. 

Lo stesso sviluppo minaccia in Africa il gorilla di Cross River (Gorilla gorilla diehli, la sottospecie di gorilla in assoluto più minacciata al mondo) è a rischio per una grande strada che, se realizzata, taglierebbe letteralmente in due l'habitat montano di questi primati, in pieno Parco nazionale di Cross River in Nigeria. Appena 300 di questi primati sopravvivono in questa piccola area di foresta pluviale ai confini con il Camerun.
Joomla templates by a4joomla