Le mangrovie della California viaggiano verso nord. Tra il 1984 e il 2011, la costa atlantica a nord di Miami ha guadagnato più di 3.000 ettari di mangrovie. Tra Cape Canaveral e Sant'Agostino, le mangrovie sono raddoppiate, mentre calano drasticamente le gelate. L’aumento delle temperature porta nuovi modelli di condizioni meteorologiche estreme, che provocano grandi cambiamenti nelle comunità vegetali.


A differenza di molti studi che si concentrano sulle variazioni di temperature medie, lo studio pubblicato dalla rivista Proceedings of National Academy of Sciences, dimostra che sono i cambiamenti nelle temperature minime e massime a determinare le maggiori mutazioni della biodiversità.
Malgrado le mangrovie siano ecosistemi preziosi minacciati, la loro espansione in questo caso non è necessariamente una buona notizia, dato che l’espansione avviene ai danni di altri ecosistemi, come i sistemi lagunari. Se il riscaldamento del clima beneficia le mangrovie, questo va a danno di altri ecosistemi lagunari, e della fauna che li abita.

Joomla templates by a4joomla