La presentazione dal titolo "APP: la prova dei fatti" sarebbe davvero da ridere se non fosse così triste. Nelle diapositive sul tema "Investire in Biodiversità," Asia Pulp & Paper (APP) sembra voler mostrare quanto sia innovativa la APP in materia di conservazione, concentrandosi sul rinoceronte di Giava. Le slide mostrano foto di fauna selvatica e del Santuario del rinoceronte a Giava.

 

Quello che segue è un commento da Elfian Effendi, direttore di Greenomics, una associazione indonesiana, pubblicato su mongabay.com.

Ho incontrato oggi il Direttorel della Rhino Foundation indonesia (YABI) Widodo Ramono, il quale mi ha parlato delle differenze di opinione tra le parti coinvolte,  a proposito della demarcazione del Ujung Kulon National Park, che dovrebbero servire a sviluppare il "Santuario rinoceronte di Giava e l'area di conservazione"(JRSCA).

Non intendo soffermarmi su queste differenze di opinione, dato che Greenomics Indonesia sta ancora discutendo con le parti coinvolte. Quando però ho chiesto Widodo Ramono un parere sul coinvolgimento della APP nella campagna per salvare il rinoceronte di Giava, sono rimasto sorpreso. Gli ho mostrato le slides della APP su "L'innovazione nella conservazione attiva", tra cui quella sul "Santuario del rinoceronte di Java, di 76.000 ettari."



Perché sono rimasto sorpreso? Perché Widodo, assieme a un suo assistente, ha affermato categoricamente che la foto di un rinoceronte di Giava usata dalla APP non era in proprio un rinoceronte di Giava, ma piuttosto un rinoceronte di Sumatra.

Widodo e il suo assistente erano fuori di sè dalle risate. Non solo hanno potuto identificato l'animale come un rinoceronte di Sumatra, ma gli hanno anche dato il nome: si chiama Torgamba. Scuotendo la testa, Widodo ha confessato di essere stupito che un rinoceronte di Sumatra possa essere confuso con un rinoceronte di Giava.
Ma la gioia e lo stupore si sono rapidamente trasformati in tristezza quando ha ricordato che Torgamba era morto alla fine di aprile. Widodo poi ha aperto il suo portatile e mi ha mostrato foto di Torgamba quando era ancora in vita.

Mi ha anche mostrato una foto dei due animali, di entrambe le specie, mostrandomi le differenze tra il rinoceronte di Sumatra e di Giava. Il rinoceronte di Sumatra nella foto altri non era che Torgamba.

Dopo l'incontro, mi sono ricordato che la APP afferma con insistenza di utilizzare solo terreni degradati per lo sviluppo delle proprie piantagioni di cellulosa. In realtà questa impresa abbatte le foreste naturali e drena le torbiere per espandere le proprie piantagioni. Questo è un fatto provato dai dati e dalle mappe pubblicate dal Ministero delle Foreste indonesiano. Ma la APP continua a cercare di difendere l'indifendibile.

Ora che mai sono più convinto che nelle campagne pubblicitarie della APP, dichiarazioni ingannevoli e perfino le menzogne, siano la regola più che l'eccezione. Sembra che non si fermino di fornte a nulla, a costo di far passare un rinoceronte di Sumatra per un rinoceronte di Giava! Chissà se continueranno a occultare le loro responsabilità insistendo su questa storia.

Joomla templates by a4joomla