Una piccola popolazione di scoiattolo gigante brizzolato, una specie rara e in via di estinzione, è stata avvistata nelle aree forestali di Hosur e Krishnagiri, in India. L'avvistamento di questa specie arborea è avvenuto nel corso di una recente indagine condotta da un team di scienziati di Bangalore. Diretto da N. Baskaran, della Fondazione asiatica per la Conservazione della Natura, il team ha indagato per un anno sui sui vertebrati nelle aree forestali.


Fino ad ora, non sono stati registrati altri avvistamenti di scoiattoli a Hosur e Krishnagiri, anche se è nota la presenza di questa specie nel Ghati occidentali. L'avvistamento anche nel Ghati orientale, apre la strada a ulteriori studi sul loro habitat. Al tempo stesso, si rendono necessarie misure di protezione delle foreste.
Secondo il dottor Baskaran, gli scoiattoli sono stati trovati in sette aree - Anchetti, Denganikotta, Hosur, Javalagiri, Krishnagiri, Royakottai e Urigam, sia in Krishnagiri che in Hosur. Tuttavia l'habitat del arborea non era contiguo. "Sono stati trovati in aree a copertura forestale discontinua, questo limita la loro possibilità di movimento ad una piccola area." ha dichiarato a The Hindu I ricercatori hanno avvistato 13 singoli esemplari. Secondo il dottor Baskaran, la loro popolazione non potrebbe superare i 20 individui in queste aree.
Nel Tamil Nadu, la più grande popolazione di scoiattolo gigante brizzolato è concentrata a Shenbagathoppu, presso Srivilliputhur e la zona è stata dichiarata un santuario per questa specie. Il secondo habitat di questa specie è a Amaravathy Range, nella Anamalai Tiger Reserve.  Lo  scoiattolo gigante brizzolato  è stato anche avvistato nei Palani Hills e nel Chinnar Wildlife Sanctuary, in Kerala.

 

Joomla templates by a4joomla