Festa rovinata per la Lega in Trentino. La carne d'orso non si puo' mangiare perche' i Nas dei carabinieri hanno bloccato la vendita. L'orso bruno è in via di estinzione e già sono stati avviati alcuni progetti nel parco naturale Adamello Brenta per salvarlo, all'interno della più vasta area protetta del Trentino. Contraria alla protezione dell'orso, la la Lega Nord in Trentino ha organizzato un banchetto a base di carne di orso. Il banchetto leghista è però stato bloccato dai Carabinieri dei Nas e dalla Forestale, in quanoto la carne era priva di certificato d'importazione della carne, e della certificazione Cites. Un atto illegale e pessimo esempio per i cittadini.


"I Nas hanno bloccato tutto per una questione formale che, sinceramente, non abbiamo ancora capito", dice Maurizio Fugatti, il deputato leghista trentino, che per primo ha lanciato la proposta di banchetti a base di carne di orso in occasione della prima festa estiva della Lega Nord Primiero a Imer in Trentino.
Di fatto, dunque, al momento le bistecche e lo spezzatino di orso non possono finire dalle pentole ai piatti.

Il WWF ha invece espresso apprezzamento per l'operato delle autorità che hanno fatto i controlli e bloccato oggi il banchetto organizzato dalla Lega a base di carne d'orso.

"Siamo esterrefatti da quanto la Lega ha voluto politicamente promuovere con questa iniziativa. Se voleva essere una provocazione per parlare della corretta gestione dell'orso in Trentino non serviva commettere un reato importando illegalmente carne di una specie protetta. E' solo un pessimo esempio che ignora le leggi nazioni e europee e mettere così a rischio una specie particolarmente protetta. Una condotta inaccettabile per un partito di Governo - ha detto Massimiliano Rocco responsabile specie Wwf Italia - Smettiamola anche di parlare del costo economico dei danni provocati dall'orso quando questi sono ben poca cosa rispetto ai reali problemi dell'agricoltura e della zootecnia", conclude Rocco.

 

Joomla templates by a4joomla