La Commissione Forestale del Ghana ha completato il i sistema di tracciamento di legno che garantirà le esportazioni solo al legname di provenienza legale. Il sistema, una volta implementato, consentirà al governo del Ghana di applicare l’accordo volontario con l’Unione Europea sulle esportazioni legali di legname (FLEGT).
 
Parlando ad un recente seminario, Mr Chris Beeko, direttore del Dipartimento per la convalida del legname della Commissione forestale, ha affermato che un test recentemente effettuato è risultato positivo, coinvolgendo enti governativi chiave e aziende selezionate. Il prossimo passo sarà l’avvio di  tutti i moduli del sistema, colmare le lacune individuate dalla società di revisione del sistema di garanzia della legalità e andare quindi alla piena attuazione.
 
Con il sistema di tracciamento è facile raccogliere dati sugli alberi abbattuti attraverso il controllo elettronico. Attualmente la maggior parte dei processi di controllo sono basati sul cartaceo rendendo estremamente difficile per garantire la precisione.

 

Joomla templates by a4joomla