Togu Simorangkir vive in Sumatra Settentrionale. Laureato all'Università di Oxford, è scrittore e attivista ambientale. Nelle ultime settimane ha marciato per 42 giorni, camminando con un pugno di amici attraverso Sumatra per circa 1500 chilometri e raggiungendo Giacarta pochi giorni fa.

Non lo ha fatto per sport ma come appello al sostegno pubblico. Togu è l'ambasciatore di un grande movimento di comunità locali, popoli indigeni, leader religiosi e associazioni ambientaliste che chiedono al presidente e al governo indonesiano di revocare i permessi detenuti dalla società di cellulosa e carta Toba Pulp Lestari (TPL).

Da quando è stata fondata nel 1983, l'azienda ha iniziato a distruggere le foreste tradizionali violando i dritti delle comunità locali, e innescando una lunga serie di conflitti con le comunità indigene di Batak.

Le comunità indigene tradizionali si prendono cura e piantano alberi di kemenyaan (benzoino), che producono una resina profumata simile all'incenso. Questa resina viene assicura le poche entrate sono fondamentali per l'economia locale e aiuta gli agricoltori a pagare l'assistenza sanitaria e l'istruzione. Le comunità Batak coltivano la loro terra da generazioni ed estraggono l'incenso senza distruggere gli alberi per preservare la salute della foresta e mantenere intatta questa vitale fonte di reddito per le generazioni future.

I bulldozer della TPL radono al suolo la foresta, compresi gli alberi di benzoino, per sostituirli con piantagioni di legno da cellulosa a base di eucalipto, e spazzano via preziosi ecosistemi, e assieme ad essi, i mezzi di sussistenza della comunità, i mezzi di sussistenza dei loro figli e anche la loro cultura.

Oltre 17.000 ettari di foresta naturale sono stati distrutti, scacciando o impattando oltre 13.000 indigeni. Le attività dell'azienda hanno influito anche sulla qualità dell'acqua potabile di intere comunità, colpite dalla deforestazione e dal sistema di scarico degli impianti.

Le comunità locali si sono opposte alla cartiera da quando ha iniziato ad operare nel nord di Sumatra nel 1989 a causa della distruzione della foresta pluviale, dell'accaparramento di terre e dell'inquinamento tossico che sono alla base del modello di aziendale della TPL. Nel 1990, 10 anziane del villaggio di Sugapa sono state arrestate per aver rimosso l'eucalipto che era stato piantato sulla loro terra tradizionale. Le proteste della comunità locale si sono intensificate nel 1998 e le autorità hanno temporaneamente chiuso la cartiera. Ma negli ultimi anni, l'azienda ha cambiato nome da PT Inti Indorayon Utama a PT Toba Pulp Lestari (TPL) e ha riaperto la cartiera, che ora sta espandendo ulteriormente ai danni della foresta pluviale incontaminata. Mentre cambiava nome, l'azienda ha  più volte cambiato la proprie affiliazione per nascondere il suo legame con il gigante della carta Asia Pacific Resources International Limited (APRIL), controllato dallo stesso proprietario (TPL fornisce anche pasta di legno alla APRIL).

Nel 2009, e di nuovo nel 2013, la comunità di Pandumaan-Sipituhuta è intervenuta dopo aver scoperto che i dipendenti di TPL stavano radendo al suolo alcune delle loro foreste di resina e ampliando le piantagioni su terreni tradizionali. Circa 250 residenti si sono uniti in una protesta, confiscando le motoseghe. La TPL ha chiamato la polizia, che è arrivata nel cuore della notte e ha minacciato la comunità con i fucili, irrompendo nelle capanne. La polizia ha arrestato 31 contadini locali. La popolazione del villaggio è stata picchiata con manganelli e gli anziani della comunità sono stati aggrediti. Secondo la Commissione nazionale per i diritti umani della Repubblica dell'Indonesia, la polizia ha metodicamente devastato le capanne degli abitanti dei villaggi, dopo aver arrestato i leader della comunità.

Nel 2017, la comunità di Aek Lung ha avviato una "guerriglia gardening" piantando nei terreni tradizionali caduti sotto il controllo di TPL. Hanno ricevuto minacce di morte e hanno accusato la compagnia di aver dato fuoco alle loro capanne, di aver avvelenato i raccolti e di aver chiamato la polizia militare, che li ha picchiati. Solo nel periodo 2020-2021, almeno 8 conflitti hanno colpito 12 persone, con 9 abitanti del villaggio denunciati alla polizia dall'azienda. La TPL ha anche intimato 3 comunità (Huta/Kampung) a non coltivare nelle loro aree tradizionali e ha distrutto le loro colture. Negli ultimi anni, i conflitti per la terra si sono intensificati tra gli abitanti del villaggio e i dipendenti di Toba Pulp Lestari nell'area forestale e almeno 59 attivisti sono stati arrestati per aver resistito alla continua espansione e distruzione da parte della TPL.

Lo scorso maggio, il conflitto si è intensificato quando TPL ha deciso di piantare eucalipto nella terra della comunità indigena di Natumika. Dieci camion e 500 dipendenti dell'azienda hanno fatto irruzione nella terra scortati tradizionale da polizia e personale militare. I dipendenti della TPL hanno aggredito con pietre e bastoni i membri della comunità indigena che bloccavano la strada verso la propria terra, lasciando dodici di loro a terra feriti. Un'indagine condotta dalla rete EPN e dalle ONG indonesiane nel 2019 ha identificato 26 conflitti sociali tra TPL e le comunità locali.

Secondo un documento diffuso a metà luglio da rappresentanti dei popoli indigeni e associazioni locali (Jikalahari, KSPPM, AMAN Tano Batak) la concessione della TPL è stata assegnata illegalmente, in quanto si trova su 11.582,22 ha di foresta destinata a protezione (Area Forestale con Funzioni di Protezione) e altre aree non idonee alla conversione. All'interno della sua concessione, la TPL ha anche convertito aree che avrebbero dovuto essere preservate.

La coalizione delle Ong ha chiesto al ministro dell'Ambiente e delle Foreste di chiudere l'impianto TPL e di restituire i terreni alle comunità di Batak.

“La PT TPL distrugge l'ambiente e impoverisce i popoli indigeni. Gli indigeni Batak dipendono dalle foreste naturali che sono state distrutte da PT TPL", ha dichiarato Roganda, presidente di Aman Tano Batak.

La coalizione delle ONG vuole che il governo revochi il permesso dato alla TPL nell'area del Lago Toba e istituisca immediatamente un'area forestale protetta coinvolgendo le popolazioni indigene in tutti i processi mappatura delle aree forestali.

"Camminiamo da 42 giorni per trasmettere tutto ciò che è accaduto a causa della TPL, che ha danneggiato l'ambiente intorno al lago Toba", ha affermato Togu. "Stiamo facendo questo in modo che tutto il popolo indonesiano sappia che c'è un'ingiustizia in corso a di Sumatra del Nord", ha affermato. Il Rainforest Action Network ha recentemente pubblicato un allerta con le azioni che possono essere intraprese in solidarietà con il Movimento per Chiudere la TPL.

Joomla templates by a4joomla