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Alcuni consigli pratici per ridurre il consumo di carta

Dagli anni ’60 il consumo globale di carta è quadruplicato, mentre il consumo della carta da stampa è cresciuto di sei volte. Circa la metà degli alberi abbattuti con finalità commerciali finisce in prodotti a base di carta. Ma molta di questa carta viene sprecata, mentre la sua produzione è legata alla distruzione delle foreste, a violazioni dei diritti umani, a inquinamento e emissioni di gas serra.

L’avvento dei computer a incrementato l’impiego di carta, malgrado soluzioni tecnologiche come la posta elettronica rappresentino un’ottima alternativa allo spreco. Uno studio della Xerox rivela che la metà di tutta la carta negli uffici finisce nel cestino prima della fine della giornata.

L’impegno a ridurre i consumi aziendali di carta, unisce l’aumento di efficienza aziendale alla diretta riduzione dell’impatto ambientale.

Ecco alcuni suggerimenti per la riduzione del consumo di carta:

  • sostituire la comunicazione su carta con l’email;
  • acquistare stampanti, fotocopiatrici e fax in grado di stampare fronte-retro e settarli su questa modalità: quando serve stampare su una sola facciata, basta segnalarlo in fase di stampa. Conti, licenze e tutte le altre attività ad alto impiego di carta, possono essere comunemente stampate in fronte-retro;
  • coinvolgere lo staff nell’adozione di pratiche di risparmio di carta;
  • razionalizzare il consumo di prodotti come faldoni, cartelline e scatole e riutilizzare i prodotti vecchi;
  • riutilizzare i fogli stampati da un solo lato;
  • stampare ove possibile su carta più sottile e su fogli di dimensioni più ridotte, eventualmente riadattando il design;
  • ridurre l’invio e la recezione di posta non sollecitata;
  • pianificare con cura la pubblicazione di informativi, cataloghi e brochure, allo scopo di ridurre sensibilmente il numero di stampe non utilizzate. È buona pratica riverificare gli ordini passati per individuare in quelli occasioni quando erano in eccesso, in modo di ridurre la tiratura. I risultati di questa analisi possono essere divulgati tra lo staff e gli azionisti;
  • stampare solo le pagine essenziali, usando la funzione “stampa da pagina __ a __”.
  • quando si tratta di stampe a mero scopo di archiviazione, possono anche essere stampate in formato ridotto (due pagine per foglio);
  • usare spesso la funzione “anteprima di stampa” prima di stampare, per
  • ridurre la stampa di bozze errate;
  • molte stampanti sono in grado di registrare quante stampe sono state realizzate da ciascun utente. Questo può essere molto utile per dare l’idea dell’utilizzo mensile. Molte persone non si rendono neppure conto di quanta carta consumano, e possono essere motivate verso una maggiore attenzione;
  • è possibile riverificare gli ordini passati per individuare in quali occasioni quando erano in eccesso, in modo di ridurre la tiratura. I risultati di questa analisi possono essere divulgati tra lo staff e gli azionisti;
  • realizzare una checklist prima di inviare degli ordini di materiale stampato, può aiutare a tagliare costi superflui. Tra le domande, assicurarsi che il target sia ben selezionato, che i destinatari abbiano davvero bisogno di una copia cartacea di tutto il materiale o se può essere sufficiente indicare il sito web, che sia essenziale inviare il materiale di default o invece su richiesta, che tutto lo staff abbia bisogno di una copia cartacea (a volta è sufficiente una copia in bacheca o nei locali comuni), che sia chiaro chi supervisiona la distribuzione delle copie prenotate, che le liste dei destinatari siano aggiornate;
  • le riunioni non sempre richiedono la distribuzione grandi pacchi di documenti (che nessuno ha il tempo di leggere durante la riunione, a parte quando si tratta di voci di bilancio). È molto più utile inviare tutto il materiale necessario in forma elettronica, qualche giorno prima del meeting. I documenti possono essere rivisti usando un videoproiettore. In caso di documentazione molto voluminosa, possono essere distribuiti dei CD-Rom
  • stampare solo le copie necessarie al momento. I documenti aziendali diventano rapidamente obsoleti, ed è più efficiente stampare di volta in volta l’ultima versione.

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