Policy

Modello di politica degli acquisti di carta

Usare questa policy come modello, sostituendo la parola [Azienda] con il nome dell’impresa, e integrala o adattala in base alle esigenze.

La carta gioca un ruolo importante nelle attività di [Azienda]. Siamo sensibili al futuro delle foreste del pianeta e agli impatti ambientali della produzione di carta. Per questa ragione ci siamo impegnati ad acquistare, utilizzare e riciclare carta in modo di proteggere le foreste e la biodiversità che esse ospitano. Con una policy aziendale completa, [Azienda] si impegna a implementare e verificare i seguenti obiettivi finalizzata ad acquisti responsabili di carta e a ottimizzarne l’efficienza nei consumi.

1. Massimizzare l’efficienze nell’utilizzo di carta riducendo il consumo di carta ovunque possibile.

2. Massimizzare il contenuto di fibre riciclate, scegliendo prodotti con un alto contenuto di fibre riciclate post-consumo: [indicare qui gli obiettivi quantitativi in termini di quantità e percentuale, assieme alle scadenze previste ciascun obiettivo e per gli obiettivi intermedi]

3. Impiegare fibre certificate Forest Stewardship Council (FSC) in tutti casi in cui le caratteristiche tecniche richieste non siano compatibili con l’impiego di carta riciclata.

4. Selezionare prodotti trattati e sbiancati senza uso di cloro o derivati, e dando la
preferenza a prodotti fabbricati impiegando energie rinnovabili.

5. Implementare un sistema di gestione dei rifiuti basato sulla separazione e sul riciclaggio.

6. Comunicare con trasparenza nel rapporto annuale, sul sito web e sulle pubblicazioni aziendali, il raggiungimento (o il mancato raggiungimento) degli obiettivi nelle scadenze previste, e a promuovere un utilizzo responsabile della carta e dei prodotti a base di carta.

[Azienda] sostiene gli obiettivi definiti dall’Environmental Paper Network (EPN) nella Visione comune per la trasformazione dell’industria cartaria europea. [Azienda] si impegna a lavorare con i propri partner e con le parti coinvolti – tra cui le associazioni
ambientaliste, i fornitori, acquirenti istituzionali – per incrementare la domanda di carta per ottenere carta proveniente di origine responsabile.

1. Efficienza nell’uso di carta

L’utilizzo efficiente di carta è il primo passo nella riduzione degli impatti ambientali legati all’utilizzo di carta.

Per un utilizzo efficiente e responsabile della carta, [Azienda] si impegna a:

  • Accrescere l’efficienza nell’utilizzo della carta, riducendone l’impiego di [per quantità e percentuale] entro il [data], quando l’utilizzo di carta sarà rivalutato e saranno predisposti nuovi obiettivi. [Azienda] predisporrà un metodo per monitorare e documentare i risultati ottenuti.
  • adottare pratiche volte all’incremento dell’efficienza nell’utilizzo di carta, tra cui:
  • sostituire la comunicazione stampata con comunicazione elettronica;
  • dotarsi di fotocopiatrici, stampanti e fax idonei alla stampa in fronte-retro
  • riutilizzare prodotti come faldoni, cartelline e scatole, e riutilizzare i fogli stampati da un solo lato.
  • ridurre il peso e le dimensioni degli stampati.
  • ridefinire il design allo scopo di ridurre l’uso di carta.
  • ridurre la spedizione di posta non richiesta (ricevuta o inviata).
  • pianificare con cura la pubblicazione di informativi, cataloghi e brochure, allo scopo di ridurre sensibilmente il numero delle rese degli stampati.

2. Massimizzare le fibre riciclate

Acquistare carta con un alto contenuto di fibre riciclate post-consumo comporta numerosi vantaggi per l’ambiente, e incoraggia i fornitori ad aumentare l’offerta di prodotti ecologici. Per massimizzare il contenuto di fibre riciclate,


[Azienda]:

  • si rifornirà di carta e prodotti a base di carta ricercando per ogni tipologia di prodotto, gli articoli col maggior contenuto di fibre riciclate, in massima parte post-consumo, e comunque non inferiore al 40% (come previsto dalla legge L.448/01 per gli acquisti pubblici).
  • stabilirà un termine di scadenza per un progressivo aumento delle fibre riciclate post-consumo nei prodotti a base di carta, in modo di ottenere nell’arco di tempo più breve possibile la massima quantità di fibre riciclate.
  • accorderà la preferenza alla carta e ai prodotti a base di carta il cui contenuto di fibre riciclate posto consumo è garantito da certificazione indipendente e di terza parte, come nel caso del Forest Stewardship Council.
  • dopo aver adottato tutte le possibili misure per massimizzare il contenuto di fibre riciclate post-consumo, accorderà in via secondaria la preferenza a carta e prodotti a base si certa ottenuti da materiali recuperati (es: fibre riciclate pre-consumo, scarti agricoli ecc.).

3. Scegliere prodotti di origine responsabile

[Azienda] sostiene la gestione responsabile delle foreste, la protezione della biodiversità, dell’integrità degli ecosistemi e la salvaguardia dei benefici di lungo periodo per le comunità forestali. Per promuovere tali pratiche, [Azienda]:

  • verificherà l’origine delle fibre della carta,scegliendo tipi di carta come indicati nello schema sviluppato dall’Environmental Paper Network. Dove questo tipo di prodotti non fossero reperibili, [Azienda] verificherà assieme ai propri fornitori l’origine delle fibre di ciascun prodotto, e accorderà la preferenza a fornitori e produttori in grado di stabilire una Catena di Custodia trasparente e attendibile.eviterà prodotti che non contengono fibre
  • provenienti da foreste minacciate, da paesaggi forestali intatti o da foreste di alto valore di conservazione (High Conservation Value Forests).
  • eviterà prodotti che contengono fibre provenienti dalla conversione di foreste naturali in piantagioni, prendendo la data di riferimento del novembre 1994, già pervista nei criteri del Forest Stewardship Council: le piantagioni create dopo questa data abbattendo foreste naturali non saranno considerate accettabili, a meno che non si tratti di un progetto di restaurazione della foresta naturale e di tutti i suoi valori.
  • acquisterà prodotti fabbricati con fibre vergini solo se queste sono garantite da certificazione indipendente di terza parte. Al momento il Forest Stewardship Council (FSC) è l’unico schema di certificazione internazionale in grado di assicurare in forma attendibile l’integrità dei valori di biodiversità. [Azienda] prenderà in considerazione altri schemi di certificazione se i criteri per la certificazione delle performance e della catena di custodia saranno uguali o superiori a quelli espressi dal FSC, se i meccanismi di governance e di finanziamento sono bilanciati, trasparenti e indipendenti, e se sono largamente accettati dalla comunità ambientalista.[Azienda] se consulterà periodicamente con rappresentanti delle associazioni ambientaliste per valutare le performance dei diversi sistemi di certificazione.
  • darà la preferenza a prodotti fabbricati con fibre alternative (quali la canapa, le alghe ecc.) se l’analisi del ciclo di vita indicherà che l’impiego di tali fibre sia preferibile dal punto di vista ambientale e sociale, all’impiego delle fibre vergini.
  • escluderà prodotti contenenti fibre provenienti da organismi geneticamente manipolati, come alberi transgenici.

Sostegno a pratiche di produzione pulite

[Azienda] si impegna a ridurre l’impatto ambientale della produzione di carta. Per promuovere lo sviluppo di carte sempre più ecologiche, [Azienda]:

  • darà la preferenza a prodotti a base di carta fabbricati senza uso di cloro o derivati (“processed chlorine free” o PCF), assicurandosi che non contrastino l’obiettivo di massimizzare le fibre riciclate post-consumo. [Azienda] indicherà un piano dotato di scadenze per la conversione di tutti gli acquisti in tal senso.
  • sceglierà ovunque possibile carte col minore punto di bianco, allo scopo di ridurre l’impatto ambientale della sbianca.
  • eviterà le patinate e i colori brillanti ovunque non siano strettamente necessari.
  • darà la preferenza a fornitori e produttori che impiegano energie rinnovabili
  • utilizzerà ovunque possibile inchiostri vegetali (a base si soia, semi di lino, grano ecc.) e comunque che non contengano metalli pesanti.

5. Chiudere il ciclo

[Azienda] sostiene il riciclo della carta e attiva procedure interne volte a separare i rifiuti cartacei per massimizzarne il riciclo. [Azienda]:

  • raccoglierà tutta la carta utilizzata, tanto nel settore produttivo che negli uffici, e avvierà o svilupperà ulteriormente il sistema interno di raccolta differenziata.
  • educherà i propri collaboratori a un utilizzo corretto della raccolta differenziata dei rifiuti.

6. Diffondere

[Azienda] riconosce l’importanza della diffusione dei valori ambientali e si impegna a coinvolgere i propri collaboratori, partner, fornitori e clienti nella diffusione di pratiche ambientali responsabili. [Azienda]:

  • pubblicherà e distribuirà tra i propri partner (eventualmente in via digitale) un rapporto ambientale che riporterà i progressi ottenuti nel’implementazione della policy aziendale e le altre misure adottate per produrre l’impatto aziendale di [Azienda].
  • pubblicherà la propria policy sul proprio sito web.
  • riporterà nei propri documenti (carta intestata, materiale istituzionale e tutte le altre pubblicazioni) una accurata descrizione degli attributi ambientali della carta su cui sono stampati. Tra questi attributi, il contenuto di fibre riciclate post-consumo, il metodo di sbianca, e eventuali certificazioni.
  • incoraggerà i propri fornitori ad adottare similari policy per la produzione e l’utilizzo responsabile della carta.


Comments are closed.