La Carta Vincente

Risorse e strumenti per aziende e istituzioni che vogliono avviare una poilitica di acquisti responsabili per i prodotti a base di carta

La carta vincente

Acquisti responsabili di carta.

Carta Vincente è una risorsa semplice e completa per agevolare l’avvio di una politica responsabile di acquisti di carta per aziende o istituzioni di qualsiasi dimensione. Con questa guida, è possibile acquisire credenziali ambientali basate su criteri ampiamente condivisi dalla comunità ambientalista e su esperienze virtuose di successo.

Da caso a caso, si possono presentare situazioni e problemi diversi. Può essere molto utile contattare associazioni già specializzate in questo tema, per affrontare problematiche più specifiche.

Carta Vincente è la versione italiana di www.whatsinyourpaper.com, un progetto creato dall’Environmental Paper Network, e che ha svolto una funzione dedcisiva nell’aiutare numerose imprese ad adottare una politica responsabile degli acquisti di carta.

La guida agli acquisti responsabili: Fornisce un quadro d’insieme sui passi peravviare con successo una politica di acquisto responsabile di prodotti a basedi carta e un loro impiego ottimizzato con efficienza.

Quattro passi per la carta: Uno schema dei passi da compiere perraggiungere una politica di acquisto responsabile di prodotti a base di carta.

Modello di policy per gli acquisti di carta: Contiene suggerimenti per la definizione diuna policy aziendale volta all’uso efficiente della carta e a acquisti di carta pienamente rispettosi dell’ambiente.

Modello di lettera ai fornitori: Fornisce un modello di lettera volto ainformare i fornitori sulle nuove politiche aziendali e sulle richieste in temadi forniture.

Modello dispecifiche ambientali: Include modelli volti ad agevolare gliacquisti di carta con caratteristiche ambientali migliori o superiori.

La carta tra miti e realtà: Sfata le leggente e i luoghi comuni su cartae ambiente.

Proteggi il pianeta risparmiando: Alcuni consigli pratici per ridurre ilconsumo di carta

Link e risorse: Siti e portali utili agli acquirenti dicarta.


Add a comment