Anche questa volta sono gli scienziati a lanciare l'allarme. In Bangladesh come la perdita delle foreste raggiunge il 90 per cento, e si raggiungerà presto il 100 per cento se il paese non avvia una forte politica  ambientale. Se invece prevarrà il business as usual, il Bangladesh perderà tutte le sue foreste.  E' già tardi per invertire il tasso di deforestazione, che ha raggiunto un tasso allarmante negli ultimi anni - spiega  Syed Ajijur Rahman, del Center for International Forestry Research (Centro Internazionale per la Ricerca Forestale - CIFOR) - Ci sono molte buone leggi in Bangladesh, ma non vengono applicate. Ora è necessario rafforzarle e metterle in pratica.


Syed Ajijur Rahman fornisce l'esempio della legislazione che regola le foreste private,  sviluppata negli anni 1950 per fornire un sostegno finanziario ai piccoli  coltivatori di alberi. Questa legge non è ancora stata messa in pratica. La copertura forestale del Bangladesh è una delle tassi più basse del mondo. Il rapporto FAO del 2009 che appena il 6,7 per cento della superficie del paese è coperto da foreste, ed è ora assediato dalla pressione demografica, con una perdita di 2.000 ettari all'anno. Il volume totale di foresta è sceso da 2,27 milioni di metri quadrati nel 1985 a quasi 0,650 milioni di metri quadrati nel 1996.
Le foreste di mangrovie del paese si concentrano a Sundarbans, la più grande formazione singola di mangrovie del mondo, ma anche qui la deforestazione avanza a ritmo accelerato, incidendo sulla sua capacità di fornire importanti servizi ecosistemici, per esempio, la funzione di una barriera protettiva contro l'erosione costiera (e contro gli effetti degli tsunami).

Joomla templates by a4joomla