66 incendi stanno devastando le foreste della Russia. In gran parte, le fiamme sono concentrate in Siberia. Il Dipartimento Forestale della regione di Khabarovsk ha reso noto che dieci incendi estesi su 11.400 ettari sono stati rilevati in un'area remota, senza che le autorità possano intervenire. In Buryatia sono stati perduti tra le fiamme circa 500 ettari, a Tuva 200 ettari sono andati bruciati, e nella regione TransBaikal oltre 100 ettari sono stati arsi. Incendi minori sono stati riportati anche nella regione di Tomsk (80 ettari).

Gli incendi boschivi sono causati dal clima estremamente asciutto in Siberia, uno degli impatti del cambiamento climatico. Ma gli incendi inoltre rilasciano enormi quantità di carbonio che provocano un cambiamento climatico che rende i fuochi peggiori.
Secondo un rapporto dell'agenzia russa per il clima e l'ambiente, tra il 1976 e il 2012 le temperature medie in Russia sono aumentate di 0,43 ° C al decennio (più del doppio della media mondiale di 0,17 ° C). 

Joomla templates by a4joomla