Condannato a tre anni in una prigione russa per una scritta con lo spray su un recinto ? Sembra incredibile, non è vero? Ma l'incredibile accade a molti attivisti in tutta la Russia e uno in particolare: Evgeny Vitishko . Evgeny, un attivista ambientalista del gruppo Rights Watch per il Caucaso del Nord (EWNC) e ora sta iniziando a rassegnarsi a dover passare tre anni dietro le sbarre.

 

Nel 2012 , Evgeny Vitishko è stato condannato per vandalismo a causa di scritta con lo sprat sul recinto di un cantiere, di proprietà dell’allora governatore. Il cantiere era illegale, piazzato nel bel mezzo di una foresta protetta. lo scorso febbraio Evgeny Vitishko è stato condannato a tre anni in un carcere di media sicurezza con l'accusa di aver violato le condizioni di libertà vigilata. Si tratta di un caso particolarmente bizzarro. Al momento della sentenza, Evgeny Vitishko stava scontando una condanna a 15 giorni con l'accusa di insulti in luogo pubblico, ma l’arresto è avvenuto quando Evgeny stava per pubblicare un rapporto sugli impatti ambientali nella costruzione degli impianti per i Giochi Olimpici di Sochi.

L'ecosistema del fiume Mzymta nel parco nazionale di Sochi è stato quasi completamente distrutto. L’acqua dal fiume, fino ad oggi utilizzata per l' approvvigionamento idrico della città, è ora contaminata. La gran parte delle zone umide della Valle del Imeretinsky sono stati irreversibilmente danneggiato. Con temperature di sei gradi e la necessità di immagazzinare fino a 450.000 metri cubi di neve per poter far funzionare le piste, viene da chiedersi perché sia stato scelto il Parco Nazionale di Sochi per ospitare i giochi olimpici, con tanti luigi ben più freddi, in Russia, della costa del Mar Nero.

Diverse associazioni ambientaliste, tra cui Greenpeace e l’EWNC, hanno protestato durante la costruzione dei giochi. Diversi attivisti dell’EWNC , tra cui Evgeny, sono stati arrestati e imprigionati per le loro attività e praticamente tutti i suoi membri sono stati molestati da parte del governo o della polizia.

Amnesty chief di fin rare una petizione in sostegno di Evgeny Vitishko: https://www.amnesty.org.uk/actions/yevgeny-vitishko-russia-environmental-activist-detained-swearing

Joomla templates by a4joomla