La Deutsche Bank ha comunicato a Global Witness di avere dismesso tutte le azioni nel gigante vietnamita della gomma Hoang Anh Gia Lai (HAGL). La decisione del gruppo è stata mossa dalla ricerca di Global Witness, che ha dimostrato le massicce violazioni dei diritti ambientali e umani nelle piantagioni di Hagl in Cambogia e Laos. La banca però non ha voluto confermare se la decisione è stata presa in risposta alla richiesta di Global Witness.

 

"La Deutsche Bank si è rifiutata di spiegare perché ha dismesso le proprie azioni nel gruppo HAGL , ma siamo stati informati della sua decisione appena sei giorni dopo il rilascio del nostro rapporto. - ha spiegato Megan MacInnes di Global Witness - Questa decisione invia manda un chiaro messaggio chiaro al gruppo HAGL e alle altre imprese del settore: questo tipo di abusi sono inaccettabili e rappresentano un rischio finanziario e di reputazione per gli investitori " , ha detto Global Witness”.

La Deutsche Bank ha investito nel gruppi HAGL per molti anni , e una sua controllata (Deutsche Bank Trust Company Americas) ha agito come banca depositaria di HAGL quando si è quotato in borsa preso il London Stock Exchange nel 2011. Nel maggio 2013, rapporto di Global Witness sui baroni delle gomma ha denunciato come questa imprese ha invaso con i bulldozer le terra delle comunità locali e grandi aree di foresta pluviale.

Dall’agosto 2012, Global Witness ha richiesto più volte alla HAGL di rispettare la legge locale , di risolvere le controversie con le comunità colpite e di rivelare pubblicamente i dettagli delle proprie concessioni. Malgrado auliche dichiarazioni da parte del gruppi, le consultazioni di Global Witness con gli abitanti dei villaggi colpiti indicano che ben poco è cangiato sul campo.

In un comunicato stampa emesso il 14 novembre 2013, Global Witness ha avvertito che la HAGL ora rappresentava un rischio reputazionale per gli investitori , e che i suoi finanziatori dovrebbero cedere le proprie quote nella società. In una e-mail inviataa Global Witness il 27 novembre, la Deutsche Bank ha confermato le informazioni che essa non ha più alcuna partecipazione significativa nel gruppo HAGL , mantenendo solo “partecipazioni residuali minori" .

"La decisione DELLA Deutsche Bank è una buona notizia, ma non porterà giustizia alle persone che hanno perso i loro campi - ha detto MacInnes - La HAGL deve smettere di infrangere la legge, risolvere le sue controversie con le comunità e pubblicare i dettagli delle proprie partecipazioni. I cosiddetti “programmi sociali” del gruppo non hanno portato alcun cambiamento sul campo e sembrano ridursi a un mero esercizio di pubbliche relazioni”.

Cambogia e Laos sono attraversate da una vera e propria febbre di aland grabbing , che ha visto oltre 3,7 milioni di ettari di terra consegnati alle imprese a partire dal 2000, il quaranta per cento dei quali è stato accaparrato dalle piantagioni di gomma. La segretezza che pervade gli accordi sulla cessione di terreni e foreste, consente alle élite in entrambi i paesi di fare lucrosi profitti a scapito delle loro popolazioni e dell'ambiente. Global Witness si batte per il riconoscimento dei diritti e per l’obbligatorietà del consenso delle comunità locali ai progetti di nuove piantagioni, oltre che per la fine della deforestazione.

Joomla templates by a4joomla